FESTA A.N.A.C.T. ALL’IPPODROMO

postato in: homepage, News | 0

La grande festa dell’allevamento italiano va in scena domenica al S. Artemio di Treviso, capitale del trotto per un giorno grazie alla disputa delle due prove divise per sesso del Gran Premio Anact, entrambe di Gruppo 1 ed entrambe dotate di 110mila Euro, riservate alla generazione più giovane sinora scesa in pista, quella dei 2 anni. Una manifestazione itinerante quella voluta dall’Anact – acronimo di Associazione Nazionale Cavallo Trottatore – che premia gli sforzi della Nordest Ippodromi, la società che gestisce l’ippodromo di Viale Felissent. Presenti da ogni parte d’Italia per quella che per gli allevatori è una vera e propria festa, sono 200 gli invitati dal presidente dell’Anact stessa Valter Ferrero e dal segretario Antonio Torciere. Il convivio country, in partnership con Dopla Spa, prevede il succulento spiedo di Celeste Tonon, accompagnato dai vini delle cantine Le Volpere di Farra di Soligo, Tenuta San Giorgio delle Grave di Papadopoli e Toniatti di San Michele al Tagliamento. Presente anche il Birrificio Trevigiano con le sue birre crude. Durante il pranzo sarà estratta a sorte fra gli allevatori presenti una riproduzione del famoso stallone IDEALE LUIS, uno dei punti di riferimento della leva 2004, proponendosi ad inizio annata come il leader della generazione, grazie al successi nei Premi Dante (Gruppo II), Italia (Gruppo II), Giovanardi (Gruppo I) ed Etruria (Gruppo II) e al posto d’onore nel Nazionale, arrivando al Derby tra i più attesi. Terzo in eliminatoria, Ideale ha concluso al sesto posto nel Nastro Azzurro e successivamente ha preso parte all’Orsi Mangelli toccando in batteria il proprio vertice di 1.12.8 sulla breve distanza.

In pista l’aspetto agonistico è garantito dai 12 qualificati e dalle 12 qualificate delle prove eliminatorie che si sono svolte le settimane scorse a Roma, Napoli e Milano. Fra i maschi il ruolo di riferimento tecnico va a Zirconium, un allievo di Gennaro Casillo interpretato dal top driver Enrico Bellei che ha centrato alla Maura la prima vittoria in tre uscite in carriera, ma già in precedenza fra un errore e l’altro aveva fatto intendere di possedere del motore. Gli altri vincitori Zelante Ek, Roberto Vecchione in sulky per il tedesco Holger Ehlert, e Zerozerosette Gar, parole e musica del napoletano Marco De Vivo, i principali avversari, ma inserimenti sono alla portata di tanti, a cominciare da Zirconio Cr, terminato vicino al quasi omonimo Zirconium a Milano. Fra le femmine, invece, la cavalla da battere è Zuffle Wise As, ancora Enrico Bellei protagonista, stavolta per Alessandro Gocciadoro da allenatore e per la proprietà dell’ex calciatore di Atalanta, Genoa, Sassuolo e Vicenza Thomas Manfredini, titolare della Scuderia Remy sotto i cui colori corre la figlia di Chapter Seven, uno degli stalloni Usa più promettenti. Zarina Roc la principale alternativa. Una giornata di festa che inizia alle 14.55 e consta di otto corse, tutte con alcuni dei guidatori più in vista nel nostro paese. Da Pietro Gubellini ad Andrea Guzzinati e al top driver di piazza Andrea Farolfi, sino ad arrivare agli stessi Bellei e Vecchione, Treviso ospiterà anche una folta schiera campana, composta da V.P. Dell’Annunziata, Antonio Esposito, Giorgio D’Alessandro e dai tre fratelli Minopoli.

Nel corso del pomeriggio inoltre premiazione del concorso RAGAZZI E CAVALLI. I piccoli partecipanti avranno tempo fino alle 15,00 per consegnare le schede di partecipazione ricevute il 15 ottobre in occasione del convegno di corse dedicato al GP Memorial Commendatore Giuseppe Biasuzzi. Al termine della consegna, una giuria composta da: Prof. ssa Daniela Fraccari – Nordest Ippodromi Spa – Prof. Renato Tomasella – Ufficio VI Ambito Territoriale di Treviso – Dott. ssa Lucia Filippone – Videomaker – Dott. ssa Nelly Pellin – Giornalista selezionerà i vincitori che saranno premiati come segue:- ai migliori lavori individuali di disegno e scrittura creativa verrà assegnato un IPad ciascuno;- alla scuola che avrà fatto partecipare il maggior numero di allievi andrà un premio del valore di euro 1.000,00 (mille);Durante la selezione della giuria e la disputa del convegno di corse saranno aperti i seguenti laboratori di intrattenimento:

1. Battesimo della sella – a cura del Centro Ippico Belvedere;

2. CavalLego – laboratorio per realizzare un cavallo con i mattoncini Lego a cura di Ass. Buona Idea;

3. Pegaso: laboratorio aquiloni per realizzare un “cavallo volante” a cura di Ass. Liberi di Volare;

4. Toccasana equitazione: laboratorio per bambini e ragazzi autistici a cura di Ala Autismo Onlus;

5. Il cavallo atleta – visite guidate presso le scuderie a cura di Alberto Benvenuti;

6. Cavalli a colori – espressioni di disegno e scrittura creativa a cura di Cooperativa Comunica.

I FAVORITI – 1. CORSA: 5 ODINGA 6 Rick del Duomo, 3 Mineiro As; 2. CORSA: 2 VELOCE VALD, 5 Voilà Buio, 4 Vittorina Jet; 3. CORSA: 4 VOLPELLI, 5 Varsavia, 8 Viator Caf; 4. CORSA: 1 ZUFFLE WISE AS, 4 Zarina Roc, 7 Zaniah Bi; 5. CORSA: 10 REVOLVER, 7 Tango Quick, 8 Roggia Rl; 6. CORSA: 3 ZIRCONIUM, 1 Zerozerosette Gar, 2 Zelante Ek; 7. CORSA: 5 TYPICAL ROC, 6 Tempesta Lux, 1 Tipika d’Aghi; 8. CORSA: 5 URIBA JET, 1 Ummagumma, 3 Up Lady Cr